DIFFUSORI
HOME

Tipolo

Risposta MLS del Tipolo, con finestra temporale centrata sull'impulso principale. La sensibilità è molto elevata, tra i 97 e i 98dB.
Risposta MLS con finestra temporale al massimo e smoothing a terzi d'ottava per meglio analizzare l'inviluppo generale. Si nota come, a cavallo dei 1000 Hz la risposta presenti una "sella" causata dal filtro notch del midrange.
Spostandosi a 2,5 metri la "sella" sparisce, anzi, si assiste a un incremento di livello rispetto agli estremi banda. Questo fenomeno era in parte prevedibile ed è legato al particolare comportamento dei trasduttori montati a dipolo, comportamento legato direttamente ai diametri di radiazione. Risulta chiaro che l'assenza del notch avrebbe comportato una notevole irregolarità della risposta in campo lontano.
Fase totale del sistema. notevole regolarità e rotazioni contenute entro +/- 30 gradi da 1KHz in su.
Un rapido confronto tra la fase acustica del solo midrange e il sistema completo mostra come quest'ultimo sia quasi migliore, a riprova che non sempre i sistemi complessi sono perdenti nei confronti delle membrane singole sotto questo aspetto.
Osservando la risposta delle singole vie si rilevano le frequenze di incrocio, centrate a circa 250Hz tra woofer e midrange a a 4KHz tra mid e tweeter. Si nota anche l'area di intervento del notch inserito nella cella del midrange.