Le premesse che riguardano questo progetto sono le stesse del sistema Etoneton. Nella sostanza Cubeton rimane esattamente lo stesso sistema, con una unica variante, peraltro facoltativa, nel filtraggio del woofer.
IL MOBILE
Si tratta di un classico parallelepipedo in MDF da 19mm, con fresature per portare a filo gli altoparlanti e impiallacciato in vero legno. Per quanto riguarda l'accordo, nonostante il litraggio leggermente incrementato (9,5 litri per Cubeton, contro i 7,5 di Etoneton), la Fc si sposta di neppure una decina di Hz, quindi quanto detto per Etoneton vale anche in questo caso; l'unica cosa che cambia è il controllo delle escursioni, qui leggermente peggiore.
IL CROSSOVER
A causa della maggiore larghezza del pannello la risposta sul mediobasso è leggermente enfatizzata, quindi una diversa filtratura riporta in equilibrio la risposta complessiva. Dato che ho realizzato i due diffusori contemporaneamente, è possibile analizzare il comportamento del sistema con entrambi i crossover e, dato che la modifica è semplicissima, potete valutare voi stessi quale adottare dopo avere ascoltato entrambe.
Buon lavoro, Filippo
1 - Alcuni particolari costruttivi
2 - Il disegno del mobile
3 - Gli altoparlanti utilizzati (gli stessi di Etoneton)
4 - L'accordo reflex
5 - Lo schema del crossover
6 - Risposta in anecoica simulata
7 - ETC, Waterfall e fase
8 - Risposta in ambiente
9 - Impedenza del sistema |