DIFFUSORI
HOME

X-ELECT

La risposta a 0 e 30 gradi mostra come non vi sia alcuna apertura all'incrocio e come la risposta inizi a calare solo intorno agli 8 KHz anche a causa del grande diametro della cupola del tweeter.

Il leggero avvallamento intorno ai 4,5KHz farà la gioia di molti audiofili...

Analizzando tutta la finestra temporale della misura in MLS si può ammirare una notevole linearità e una risposta sostanzialmente "flat", quasi da diffusore monitor.
Grazie all'accurato posizionamento del tweeter rispetto al woofer, la fase acustica è molto lineare e assolutamente priva di rotazioni e perturbazioni varie.
Anche nella rilevazione fuori asse non si osservano problemi di sorta, segno che in zona di incrocio le fasi ruotano all'unisono nonostante le sorgenti siano di dimensioni e caratteristiche diverse.
La risposta all'impulso mette in evidenza come il tweeter non flangiato sia privo di code secondarie dovute ai bordi di un più largo pannello di montaggio. Dopo il primo picco si osserva una leggera ripresa dovuta all'iinevitabile diffrazione sul bordo del cabinet, inevitabile a causa dell'arretramento del tweeter e mitigabile con l'uso di un po' di assorbente da porre sotto alla cupola.
La waterfall conferma lo spegnimento dell'impulso del tweeter entro 2,5ms, mentre il woofer continua ad emettere energia per un tempo maggiore, anche se il livello è comunque attenuato di 30dB rispetto all'impulso principale