DIFFUSORI
HOME

Gibielle & 4401

Risposta del 4401 da confrontare direttamente con i grafici pubblicati da Audioreview nel 1983: la corrispondenza è ottima, fatta eccezione per un livello del tweeter leggermente superiore, dovuta al fatto che ho utilizzato una semplice resistenza al posto del L-pad originale.
Differenze fra le risposte MLS dei due sistemi. In grigio Gibielle, in nero il 4401. La cosa che maggiormente salta all'occhio è il buco di 5 dB intorno ai 1800 Hz.
Se si analizzano le risposte dei sistemi settando le finestre temporali al massimo dei 160ms, si nota un'altra anomalia: una esaltazione tra i 2 e i 4 KHz, dovuti a una eccessiva emissione di energia in ambiente da parte del tweeter la quale, giungendo in tempi successivi, si somma all'emissione principale grazie al maggior tempo analizzato dal sistema.
La risposta a terzi d'ottava in ambiente evidenzia le due anomalie viste precedentemente, con un buco a 1,8KHz e una esaltazione nelle ottave superiori.
Questa è invece la risposta a terzi d'ottava di Gibielle, nelle stesse identiche condizioni di misura del grafico precedente: la maggiore linearità, anche se non al livello delle misure RTA precedenti, effettuate con maggiore cura nel posizionamento, è molto evidente.
Impedenza dei due sistemi a confronto. Il 4401 presenta un andamento del modulo non esattamente lineare e delle rilevanti rotazioni di fase.
ETC dei sistemi. A sinistra Gibielle, a destra il 4401, che mostra una maggiore incertezza e un livello dei lobi secondari molto più elevato.
Fase acustica dei sistemi. A sinistra Gibielle, a destra il 4401. La fase non brillante di Gibielle va letta come un ottimo risultato comparato a quella del 4401 che, complice anche l'inversione di fase del tweeter nella rete di filtro, mostra una brusca rotazione in zona d'incrocio.
Waterfall dei sistemi a confronto: a sinistra Gibielle, a destra il 4401. Risulta evidente un maggiore smorzamento, soprattutto da parte del tweeter, a favore di Gibielle