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Le Ciclotron

di Mario Passarelli


Ed ecco la versione definitiva de "Le Ciclotron", da pronunciare alla francese "lesiclotròn", possibilmente strascicando la erre... Si tratta di un ibrido molto particolare, a partire dall'ingresso a trasformatore seguito da un differenziale di ECC99 con il pozzo di corrente realizzato con una EL84, per finire con la circuitazione Ciclotron o Circlotron o Cyclotron che dir si voglia, nata negli anni 50, nel momento di massimo fulgore per i tubi a vuoto e mai realizzata a stato solido, neppure in tempi recenti, a parte alcuni recentissimi (il nostro primo prototipo risale invece a più di due anni fa) tentativi poco riusciti da parte di alcuni autocostruttori americani.
Lo stadio di ingresso in cui si nota il piccolo trafo di ingresso, la ECC99 del differenziale e la EL84 del pozzo di corrente. I due grossi condensatori sono quelli di accoppiamento con lo stadio finale
Lo stadio finale in circuitazione Ciclotron. La sezione incorpora le capacità di filtro, poste immediatamente a ridosso dei dispositivi di potenza. i trimmer e gli integrati LM317 servono alla regolazione dell'offset in uscita
Il semplicissimo e robusto alimentatore. Per lo stadio finale servono quattro alimentatori separati, i quattro ponti sono montati sul dissipatore.
A BREVE LA PRESENTAZIONE COMPLETA